Turismo inclusivo tra natura e cultura

VIALIBERA! è la mappatura che valorizza i Cammini in Toscana, in cui l’accessibilità diventa la chiave per un’esperienza immersiva, smart e alla portata di tutti.

L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di comporre una geografia dei luoghi di valore storico culturale e naturalistico ambientale all’interno del circuito dei Cammini in Toscana, in modo da renderli fruibili da tutti e di rispondere alle esigenze di ciascun viaggiatore.

Crediamo che i Cammini, da percorrere a passo lento tra natura e cultura, siano una grande opportunità per dare centralità e sviluppo al turismo accessibile e inclusivo. Con la loro straordinaria rappresentatività sono il contesto ideale per attuare un progetto di inclusività che permetta a tutti di accedere al Patrimonio culturale e naturalistico della Toscana, in autonomia o accompagnati da una guida esperta. Questo non significa che tutti debbano vivere le stesse esperienze, ma che tutti possano immergersi nel paesaggio e nella storia di questi itinerari toscani, realizzando pienamente il concetto di patrimonio culturale.

In questa prima fase di sperimentazione abbiamo mappato una tappa della Via Francigena, della Via Lauretana e del Cammino di Santa Giulia.

Per rendere fruibili i Cammini dal punto di vista esperienziale e percettivo, nel rispetto delle esigenze e delle possibilità di ogni viaggiatore, la nostra cooperativa, insieme a Regione Toscana, hanno predisposto degli strumenti in grado di agevolare la ricerca delle indicazioni riguardanti i percorsi e i servizi accessibili.

Contemporaneamente sono stati realizzati una serie di materiali divulgativi, emozionali e ludici, come video, podcast, video game e tour virtuali, che consentano di scoprire il Cammino in qualsiasi momento e ovunque vi troviate.

All’interno del sito sono stati aggregati i risultati del lavoro di mappatura e le indicazioni riguardanti percorsi e servizi, all’interno delle sezioni dedicate ai singoli Cammini.

Cooperativa Itinera

Cooperativa Itinera nasce a Livorno nel 1996 ed è una realtà specializzata nella gestione e valorizzazione dei beni culturali che opera in tutta la Toscana. La nostra missione è progettare e dare avvio ad offerte innovative con l’intento di rendere più attrattivi, fruibili e accessibili i luoghi di cultura, mettendo in circolo competenze e professionalità qualificate. Il forte radicamento sui territori nei quali operiamo ci consente di promuovere politiche di rete con l’obiettivo di aumentare e migliorare l’azione progettuale e dare vita a servizi con elevato valore culturale.

Consapevoli che il tema dell’accessibilità non è statico ma legato alle persone, alla società e ai contesti culturali, per questo progetto abbiamo coinvolto attivamente i territori e le loro espressioni organizzate, per far crescere una cultura condivisa dell’accessibilità come bene di tutti.

Sfondo via Lauretana su collina verde