Tra paesaggi incantevoli e borghi medievali alla scoperta della millenaria storia del territorio
Sapevi che la più nota testimonianza del pellegrinaggio francigeno risale addirittura al 990? Si tratta di quella lasciata da Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, che proprio in quell’anno si recò a Roma per ricevere l’investitura papale. Durante il suo viaggio di ritorno verso l’Inghilterra, Sigerico annotò il percorso nel suo diario, rivelando i punti di interesse e di sosta dove il pellegrino avrebbe potuto riposare. L’arcivescovo inglese registrò ben 18 mansio nella sola Toscana, testimoniando come questo territorio fosse uno snodo fondamentale lungo le vie romee.
Oggi le tappe toscane della via Francigena sono 16: più di 380 km di cammino che uniscono il Passo della Cisa ad Acquapendente, passando per Lucca, San Gimignano, Siena ed altre località dell’entroterra toscano.
Quella tra Gambassi Terme e San Gimignano è una delle tappe più belle dell’attuale itinerario europeo, che, con i suoi paesaggi iconici e la sua ricca tradizione, rappresenta ciò che di meglio ti puoi aspettare da un antico itinerario culturale.
Da Gambassi Terme a S. Gimignano
Design by Iperattiva