Un viaggio tra il mare e le colline livornesi per seguire le vicende della Santa patrona della città.
Il Cammino di Santa Giulia è un percorso che risale all’epoca Longobarda, quando, per volontà del re Desiderio e di sua moglie Ansa, le reliquie di Giulia raggiunsero Brescia partendo dalla cala di Livorno. Questo affascinante viaggio attraversa zone abitate e sentieri nella natura, incontrando numerose Pievi dedicate alla Santa.
Qui scoprirai la prima tappa del Cammino: dalla Chiesa di Santa Giulia a Livorno, da sempre luogo di culto e di fede per gli abitanti della città, fino a località Le Badie, piccola frazione di Collesalvetti.
Questo percorso si snoda inizialmente su asfalto, tra le storiche vie di Livorno, dove è possibile ammirare monumenti di interesse storico artistico come la Chiesa dei Greci Uniti, delle Nazioni e degli Armeni lungo via della Madonna, la Fortezza Nuova e il Cisternone costruito da Pasquale Poccianti. Superata la stazione ferroviaria, l’itinerario si inoltra nella campagna livornese svelando l’altra faccia della città che, accanto alla sua forte identità marittima esprime anche un saldo attaccamento al mondo agricolo dell’entroterra fatto di storia e tradizioni.
Da Livorno a Loc. Badie – Collesalvetti
Design by Iperattiva