Via Lauretana

Ripercorrere antichi tracciati commerciali etrusco-romani diventati meta di pellegrinaggi spirituali.

La via Lauretana è un Cammino in Toscana che, attraverso la Val d’Orcia e la Valdichiana, unisce Siena a Cortona e che è divenuto con il tempo una via di pellegrinaggio spirituale.

Si tratta di un antico tracciato etrusco-romano di tipo commerciale e militare divenuto con il tempo una via di pellegrinaggio spirituale. Lungo il cammino potrai incontrare tracce medievali all’interno di chiese, cappelle e edicole mariane e ripercorrere gli antichi percorsi di artisti, mercanti e pellegrini.

Oggi la Via Lauretana è un itinerario in cinque tappe dedicato a chi desidera riscoprire suggestivi percorsi spirituali e a chi predilige l’aspetto culturale dei Cammini e del viaggiare lento.

Della via Lauretana Toscana qui scoprirai l’ultima tappa, quella da Valiano a Cortona, il cui tracciato incontra la Strada Romea Germanica e il Sentiero della Bonifica. Il percorso rivela pievi, antiche fattorie leopoldine, campi coltivati a oliveti e vigneti, affacciandosi sulla Valdichiana con splendide aperture panoramiche, fino a raggiungere il suggestivo centro storico di Cortona.

Scopri il percorso nel nostro video in LIS

Tappa 5 della Via Lauretana

Da Valiano a Cortona

ITINERARIO

esplora il percorso

STRUTTURE RICETTIVE

scopri i servizi

RISTORAZIONE

scopri i servizi

STRUTTURE CULTURALI

scopri i luoghi d’interesse